#Turettanonesiste
Se la giornata di ieri, il 29 giugno 2024, potrebbe essere ricordata per la prestazione più deludente della nazionale italiana dal 1910 ad oggi, per me rimarrà impressa nella memoria come una delle più grandi epifanie della mia vita. Ieri, infatti, ho scoperto l'esistenza di una corrente di pensiero complottista che sostiene che Filippo Turetta, il criminale omicida coinvolto nel terribile caso Cecchettin, in realtà non esista. No, non c'è nient'altro da aggiungere, è esattamente quello che ho scritto.
"Ma Filippo Turetta esiste davvero? E se esiste, come mai non se ne parla più?", si chiedono sui social. Secondo questa teoria complottista, ora che l'attenzione verso il giovane rinchiuso nel carcere di Verona sta calando, "qualcuno sta iniziando a preoccuparsi di come uscirne. Per evitare guai si organizzerà un finto suicidio e tutti si dimenticheranno di questa storia."
E così sul social X, l'hashtag #Turettanonesiste diventa un nuovo meraviglioso fenomeno.
A quanto pare tutto potrebbe essere nato da questo post:
Poi questo video di IL GREG ATPC RELOAD cerca di illuminarci in maniera più esaustiva:
https://www.youtube.com/watch?v=FhX2mlPbpXY
Tra i commenti spicca un: "Avvicinarsi alla verita comporta la chiusura del canale..."
In un altro video diffuso dal nostro grande "Greg", viene mostrata la presunta foto originale che – secondo la teoria – sarebbe stata usata per generare quella di Turetta.
In un tweet successivo riporta il presunto nome del giocatore dell’ASD Libertas Torreglia:
“FILIPPO TURETTA” NON È ALTRO CHE IL GIOVANE GIOCATORE DI PALLAVOLO DI ORIGINI ARMENE “SERGIO AVAGYAN”.
Vabbè, per chiunque abbia un minimo di cultura musicale, il "troll", come dicono i giovani, è servito. Per tutti gli altri, si tratta semplicemente di un fotomontaggio tra Turetta e Serj Tankian, il cantante dei System of a Down.
Comunque, se voleste indagare su tutti i passaggi, il giornale online "Open" ha dedicato un'accurata ricerca sul caso:
https://www.open.online/2024/01/28/teorie-complotto-filippo-turetta-intelligenza-artificiale-fc/
Se avete anche un tot di minuti da buttare nel gabinetto, vi suggerisco di dare un'occhiata anche sui social per vedere con i vostri occhi la tela tessuta intorno a questo caso. È davvero suggestiva. Quello che però mi sfugge, e su cui prometto di impegnarmi per trovare una risposta, è il "perché" di tutta questa macchinazione.
Prendiamo come esempio la tesi del complotto dei rettiliani, secondo cui una razza di alieni rettiloidi, capaci di cambiare forma, controllerebbe segretamente la Terra, mentre noi siamo troppo miopi per vedere la verità. Per quanto meravigliosamente fantasiosa, è comunque una tesi. D'altronde, c'è chi crede che un uomo con la barba bianca abbia creato la Terra in sei giorni e si sia riposato il settimo, quindi, insomma, liberi tutti. Che problema c'è?
Per quanto riguarda la tesi del #Turettanonesiste, circola l'idea che il fenomeno del femminicidio sia sovrastimato e che quindi i poteri forti debbano creare notizie sconvolgenti per distogliere l'attenzione pubblica. Ma ancora non capisco del tutto. Posso comprendere l'indignazione dietro l'idea di essere governato da un rettile o di ricevere un chip tramite un vaccino, ma, per quanto riguarda il caso specifico di Filippo Turetta, perché dovrebbe non esistere? E se non esistesse, quale sarebbe l'impatto su di noi? Io esco pazzo, giuro! Darei una falange per confrontarmi con uno di questi mentecatti e finalmente avere la possibilità di "Aprire gli occhi!11!". Io non voglio saperne di più, io DEVO saperne di più! Non dobbiamo sempre ergerci a portatori di verità e intelletto solo perché suffragati dalla logica e dalla ragione. È un errore disprezzare ancora queste persone; voglio un confronto, anzi, più che un confronto, voglio subire un indottrinamento immediato, su tutti i fronti!
Nel frattempo, attendiamo con ansia gli sviluppi di questo nuovo fenomeno.