Mi iscrivo ai terroristi

Mi iscrivo ai terroristi

Tratto dalle vicende quasi vere dell'ultima manifestazione a cui ho partecipato.


Hey mamma, sì tutto bene. Eh sono ad una manifestazione, un mare di gente. Sì quella per la liberazione della palestina.

No no con una amica, non la conosci.

Sì è molto attiva... ha preparato una bandiera, uno striscione. Poi conosce un sacco di gente, qua ogni tanto si avvicina qualcuno che ci saluta e ci da un abbraccio.

Ecchellà scusami un attimo


Sì, un altro tipo barbone mi ha abbracciato e sorriso indicando la bandiera.

Della roba scritta in arabo, non so bene che voglia dire ma sembra piacere.

Papà tutto bene? Bene, sì non si preoccupi sto benissimo. Io non ho combinato niente, ho la coscienza pulita. S'è trovato un hobby? Esh cazz! Un altro con la mia bandiera! Aspetta mi ha visto, mi avvicino.


Eccomi, mah sì, sembrano tutti tranquilli, tante urla contro Israele.

Sì ci credo, cioè, tutto quello che stanno facendo a Gaza ma', non si può andare avanti così, uccidono donne e bambini, questo è genocidio. Come che mi frega??

Ma certo che mi cerco un lavoro, domani, sì, domani ci penso. Ma siccome vengo da Quartu, dovrei far finta di niente? Mamma dobbiamo far sentire la nostra voce.

Anche tu, non avevi fatto il 68? Heeeyy...mamma!! Mi han messo in mano un fumogeno!! Credo sia un fumogeno, come quelli che vedi in TV! Cazzo è pesante, come minchia si usa.

Mavalà figurati, stiamo cantando e camminando, che pericolo c'è. Questi qua manco bevono son tutti mezzo musulmani. Mah, vengono un po' da tutto il mondo immagino. Sì c'è la polizia ma niente fuori dal normale, oh eh ti devo lasciare ci sentiamo dopo che voglio sentire papà. Sì sì certo, a dopo.


Heeey babbo, come va? Eh mamma ti ha detto di stamattina? Ero ad una manifestazione e ora quelli che abbiamo incontrato là ci han portati in questo casermone. Figo son tutti ragazzi, attivisti.

Macchè le canne, basta, cioè magari qualcuno che si fuma una canna qua c'è, non mi stupirei, ma che me ne frega a me, ma là che c'ho 34 anni. Sì son qua con questa amica. Eh, sì, e fatti i fatti tuoi. Da due mesetti.

Babbo...Eh sì stiamo mangiando un panino, siamo seduti per terra e stiamo aspettando uno che entri per parlarci di qualcosa, credo sulla prossima manifestazione o come contribuire.

Che mi frega? Ma anche a te, ma non ti sembra il caso che qualcuno alzi la voce contro quello che stanno facendo in medio oriente?

Isreaele Palestina Libano Siria, certo che so il nome degli stati.

Tel Aviv, Beirut e Siria...boh non mi ricordo, ma che centra?

Eh sta parlando con dei ragazzi vicino al microfono, sì sta tornando, forse sta per cominciare. Sì sì salutami mamma, ciao ciao cia'..


Mamma! Hey, scusami se ti richiamo ora ma ti devo chiedere un favore. Mi servirebbero 800 euro.Cosa? Come 800 mila lire? Ma no mamma, euro! E comunque sarebbero più di un milione e mezzo di lire.
Scusa mamma, mi sono lasciato prendere. È che la situazione qui è degenerata... Alcuni hanno iniziato a lanciare oggetti, è arrivata la polizia... Ho bisogno di quei soldi per la cauzione. Ti prego, aiutami ad uscire di qui e ti prometto che non mi immischierò mai più in queste cose.
Senti mamma, io sono venuto qui in buona fede. Pensavo fosse una manifestazione seria, una cosa tranquilla. Mo che c'entro io con tutto questo?

Chi? Cecato? Ma chi è Cecato? Io non lo conosco per niente! Senti mamma, cerchiamo di chiarire una volta per tutte. Io sono venuto qui per manifestare pacificamente, quando è stato nel... nel... boh, stamattina. Sono venuto e basta, anzi ti avevo pure detto dove andavo!
Ma chi sta facendo lo stronzo? Senti, ora mi hai proprio scocciato!
Per favore... io sono a posto, io questa benedetta manifestazione l'ho fatta in modo pacifico, l'ho pre... eehh...Ma non faccio il delinquente!

Però guarda che se continuate così mi iscrivo davvero ai terroristi eh, mi iscrivo agli anarchici, PORCO...

NOOOOO!!!! NOOOOOOOOOOO!!!! NOOOOOOOOOOO!!! Non ne voglio sapere più niente... BASTA!

Ma che diavolo, mi state facendo impazzire, ACCIDENTI! Adesso non ne posso più, eh. Lasciatemi in pace, per favore!

....


Pronto, papà? Sono io. Sì, sì, sono fuori.

No, non preoccuparti, la cauzione l'hanno pagata... eh chi vuoi che l'abbia pagata, gli attivisti della manifestazione.

Ascolta, ti chiamo per dirti che... ecco... ci sarà un periodo in cui non potremo sentirci.
Cosa? No, no, non sono nei guai. Beh, non esattamente. Vedi, sono... ehm... su una nave. Sì, una nave. Battente bandiera libanese, per l'esattezza.

No, non sto scherzando. Guarda, è complicato da spiegare. Diciamo che non avevo tantissima scelta, mi lasciavano dentro se no...
Dove stiamo andando? Beh, ecco... in Nord Africa. Sì, si, si! hai capito bene. C'è questo campo di... No, non è un campo estivo, papà.

Quanto starò via? Non lo so con precisione. Potrebbero essere settimane, forse mesi. So che sembra assurdo, ma ti assicuro che è tutto... più o meno sotto controllo.

Cosa? No, non posso tornare indietro adesso. Sì, lo so che mamma si preoccuperà, ma... ascolta, puoi dirle tu quello che ti ho detto?

Magari... addolcisci un po', inventati qualcosa dai

Senti papà, devo andare. La connessione qui è pessima e stiamo per entrare in acque internazionali. Ti prometto che appena posso vi faccio sapere che sto bene.

No, non chiamare la polizia, per favore. Fidati di me, ok?
Va bene, devo chiudere. Sì, sì, starò attento. Vi voglio bene. Ciao pa', ci sentiamo...

Read more