Intelligenza razionalista o Razionalismo artificiale?

Intelligenza razionalista o Razionalismo artificiale?

Moriremo tutti? Una domanda che dalla notte dei tempi emerge dalle fondamenta del subconscio più profondo e stimola le menti impaurite quando esposte al cambiamento, alla novità, all'ignoto. Oppure l'umanità sopravviverà a tutto, umanesimo e specie superiore, vincendo tutte le malattie e donando vita eterna (o quasi) alla conquista dell'universo?
Non c'è risposta a entrambe, il raziocinio non permette di conoscere il futuro. Ma aiuta a predirlo, e come tale a farsi una lunga serie di pippe su cosa può fare l'uomo medio, senza conoscenza alcuna di programmazione, di robotica o di astrologia, per esser preparato al cambiamento, o tantomeno, a vivere sereno. L'intelligenza artificiale ci fotterá tutti.
Beppe (nome immaginario che identifica l'uomomediano 1) ha paura. Ha letto che siamo nella 5a rivoluzione industriale. Pensa: chissà cosa direbbe il buon Henry Ford vedendo la sua catena di montaggio senza Blue collar, in cui le auto vengono assemblate da antropomorfi operai metallici, programmati per imparare. Perderemo tutti il lavoro! Ne sente di tutti i colori: AI nella pubblicità per elaborare i miei dati personali, AI che mi risponde al supporto telefonico e che non capisce una sega, AI negli elettrodomestici per spiarmi, AI nelle bombe cinesi per minacciarmi!
Ema, invece, (nome immaginario che identifica l'uomomediano 2) si diverte un casino. Non c'è bisogno che legga o studi: lui chiede, e l'AI risponde. Per lui Gemini è uno strumento spaziale per giocare col futuro.
Ha realizzato un sacco di immagini di nazisti neri in divisa SS (ora proibite, o bannate come direbbe lui), ottiene informazioni sulle più disparate fesserie, fa musica, video, disegna. Non gliene frega nulla del futuro e della guerra fredda senza politica che stiamo vivendo. Lui vive il presente, si diverte, gli piace (forse) la figa. È ottimista.
Ma allora ha ragione Beppe a cagarsi addosso? O Ema a fottersene? O sarà che Beppe e Ema sono entrambi probabilmente dei cretini? Per rispondere potremmo scomodare un sacco di calcoli probabilistici, o magari ragionare sulla Storia, quella vera con la S maiuscola, e vedere come sono andate le altre 4 rivoluzioni industriali e quanti e chi si sono arricchiti, quanti sono finiti in mutande o morti e basta.
Ma ora non posso ragionarci, devo chiedere a ChatGpt come chiudere questo misero articolo.

Read more