Ajeje e il metodo razionalista
Cos'è il razionalismo? È un metodo, una procedura, un processo che viene applicato alla ricerca della conoscenza (epistemologia). Esistono tanti metodi/approcci alla conoscenza, da quello religioso a quello scientifico.
Il metodo razionalista sostiene che partendo da verità fondamentali (assiomi), è possibile attraverso la deduzione logica arrivare a nuove verità (tesi), indipendentemente dall'esperienza diretta.
Ad esempio: partendo dall'assioma che tutti gli esseri umani sono mortali e che Socrate è un essere umano, il razionalista deduce logicamente che Socrate è mortale.
Che mi ricorda:
Giovanni: Comunque questo biglietto è pluritimbrato.
Aldo: Eh?
Giovanni: È stato timbrato più volte questo biglietto.
Aldo: Si vede che l’ho pagato di più.
Giovanni: Non dica stupidaggini! Questi biglietti costano tutti la stessa cifra, mi spiace, ma io devo fare la contravvenzione.
Aldo: Me l’ha venduto un suo collega come un abbonamento.
Giovanni: Non credo proprio che i colleghi…
Aldo: Uno dice una cosa, l’altro dice tutto il contrario…
Giovanni: Ma comunque se lei è ignorante non ci posso fare niente.
Aldo: Oh ignorante glielo dici a un’altra persona non a me.
Giovanni: “Ignorante” nel senso che ignora che quello è un biglietto singolo.
Aldo: Allora lei è un imbecille nel senso che “imbelle”
Gli errori nel metodo razionalista sono facili da evidenziare e possono essere negli assunti e/o nelle connessioni logiche. In questo esempio, il primo step è quello di isolare gli assunti dalla parte logica. Giovanni usa come assiomi il fatto che Aldo abbia un biglietto pluri-timbrato e che Aldo risponda in maniera sorpresa. Sono due fatti e quindi si possono considerare verità, assiomi. Il collegamento logico che costruisce per potergli dare dell'"ignorante" è: se mi presenti un biglietto pluritimbrato e ti stupisci che il biglietto timbrato più volte non valga, il motivo più probabile (non unico) è che ignori le regole di pagamento del biglietto. Due assiomi, un collegamento logico, una tesi.
Basta un assunto o una connessione logica sbagliata, che tutta la tesi è sbagliata.
In questo caso Giovanni segue un metodo razionalista. Nella sua semplicità il metodo razionalista permette di mettere sotto analisi qualsiasi verità, scelta, filosofia o branca del sapere. Tuttavia, non è una panacea. Che limiti ha il razionalismo? Ci sono molte cose che la ragione non è ancora riuscita a spiegarci, esistono sistemi complessi che la ragione non riesce a contemplare - come il meteo o la borsa e in generale, predizioni del futuro.
Razionalisti moderni che vi invito a seguire sono Alexander Scott, Will MacAskill, Eliezer Yudkowsky.
Nella vita di tutti i giorni prendiamo per buoni dei comportamenti e delle decisioni che consideriamo normali ma che per ignoranza, pigrizia o inconsapevolezza non critichiamo, rianalizziamo e razionalizziamo. L'ateismo, la monogamia, il comprarsi casa, il sentirsi di sinistra, l'odio verso il Napoli, la figa, la kefiah, la pace nel mondo, l'Italia è il paese più bello, Cannavaro.
Da razionalista se non per qualche stagione deludente all'Inter, Cannavaro non lo posso toccare, ma ci siamo capiti.